PRIMELUCI | Nero d'Avola

D.O.C. - Denominazione di Origine Controllata

TIPOLOGIA: Rosso fermo D.O.C.
UVAGGIO: 100% NERO D'AVOLA. Principe dei vitigni autoctoni siciliani. Carattere fermo e deciso dal tannino fine ed elegante. Richiama il calore e l'intensità del suo terroir, avvolge e riscalda tutto il palato con una piacevolissima persistenza. Caratteristiche che lo rendono un vino altamente sofisticato e ricercato.
ANNATA:  2020.
COLORE:  Rosso rubino intenso. Vino da meditazione, con gli anni svilupperà eleganti riflessi granati.
PROFUMO:  Il suo bouquet è molto complesso, note di lampone, prugna secca, mora, ciliegia sotto spirito e ribes nera si uniscono a ricordi di marasca, fragoline di bosco e melograno. Si percepiscono sentori di spezie aromatiche, di tabacco, cuoio, cacao, mandorla amara, liquirizia si fondono armonicamente a ricordi di frutta matura, fichi secchi e note di vaniglia.
SAPORE: Al palato è intenso, deciso, vellutato, morbido, rotondo e persistente. 
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia Occidentale. 350 m s.l.m.
METODO DI ALLEVAMENTO: Controspalliera con potatura a Guyot.
VENDEMMIA:  Metà Settembre.
VINIFICAZIONE:  Dopo un'attenta selezione in vigna delle migliori uve giunte a perfetta maturazione, si procede con la pigia-diraspatura e si dà così inizio alla fermentazione. Le bucce vengono lasciate a contatto con il mosto per un lungo periodo, in modo da favorire l'estrazione dei suoi  aromi e il caratteristico colore rosso. Si Prosegue con la  vinificazione in maniera tradizionale in rosso a temperatura altamente termo controllata tra 25° e 27 C°. Affinamento in piccoli tini di rovere francese per circa 3 mesi prima di essere imbottigliato e pronto a stupire i palati.
GRADO ALCOLICO: 14,50% vol.
ALLERGENI: Contiene Solfiti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°-20°C. 
ABBINAMENTI: Elegante compagno di importanti menù a base di carne, arrosti e grigliate, verdure e formaggi saporiti.
BEVIBILITA': 5/6 anni.
FORMATO: 0,750 ml.

Premi:

Download: Scheda tecnica | Foto bottiglia | Etichetta