FAWARAH | Syrah

Terre Siciliane - Indicazione Geografica Protetta

TIPOLOGIA:  Rosso fermo I.G.P.
UVAGGIO: 100% Syrah. Vitigno internazionale che ha saputo adattarsi perfettamente al territorio siciliano, appaga i sensi e riscalda profondamente con il suo calore. Regala sensazioni uniche, profonde e preziose già dal primo sorso.
ANNATA:  2021.
COLORE:  Rosso rubino intenso con riflessi violacei.
PROFUMO: Bouquet pregiato, emergono al naso note di violetta, ribes, lampone, ciliegia, mentuccia selvatica che si fondono in perfetta armonia a ricordi di marmellata di more, prugna, mirtillo e liquirizia. Caratteristica distintiva è la nota di pepe nero conferita dalla ''rotoundone'' del Syrah. Vino da meditazione, con il trascorrere del tempo regala eleganti sentori di cacao amaro, tabacco, caffè, zucchero caramellato e goudron.
SAPORE: Al palato si presenta denso, sensuale e voluminoso. Tannini dalla grana fine e ben tratteggiata. Finale intenso ed elegantemente persistente da lunghi echi balsamici. Vino corposo, concentrato ed opulento. Ampio nella sua espressività regala sensazioni di cioccolato-menta unite alla  prugna matura e frutti di bosco.
ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia Occidentale. 350 m s.l.m.
METODO DI ALLEVAMENTO: Controspalliera con potatura a Guyot.
VENDEMMIA:  Metà Settembre.
VINIFICAZIONE:  Dopo un' attenta selezione delle migliori uve in vigna, vengono raccolte le uve giunte a perfetta maturazione fenolica. Si giunge alla diraspatura e fermentazione alcolica con le bucce per 10 giorni a 25-26° C. La maturazione avviene con lieviti indigeni e segue un affinamento di 3 mesi in botti di rovere francese prima dell'imbottigliamento.
GRADO ALCOLICO: 14% vol.
ALLERGENI: Contiene Solfiti.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°-18°C. 
ABBINAMENTI: Ottimo con primi e secondi a base di carne, grandi arrosti e grigliate, affettati saporiti e formaggi affumicati.
BEVIBILITA': 4/5 anni.
FORMATO: 0,750 ml.